Un progetto per favorire l’autonomia e l’inclusione di persone con disagio psicologico. Il percorso, finanziato la Fondazione Terzo Pilastro, è già avviato da qualche anno presso il centro diurno La Casa della Vita (tra i comuni di Latina, Cisterna e Aprilia) e vede coinvolti diversi attori del territorio impegnati nel volontariato e nel sociale: dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Latina, ad associazioni e fondazioni locali.

Il know how acquisito dai volontari ha permesso di impostare la cosiddetta giornata strutturata, ovvero una proposta di vita basata sui valori della solidarietà, del rispetto e dell’amicizia, e che attraverso lo svolgimento di attività di coltivazione di prodotti agricoli, trasformazione degli stessi, ed attività di ristorazione, sta contribuendo a rendere autonome persone con disagio psicosociale.

Ultimo step del progetto, adesso sarà quello dell’inserimento lavorativo degli utenti sia presso aziende agricole che presso attività di ristorazione del nostro territorio, mentre altri, a loro volta potranno diventare operatori presso il centro diurno e supportare quindi nuovi utenti. Un passo importantissimo nell’ambito del recupero dell’autostima e della sicurezza.

Fonte: Sei Colonne – http://www.seicolonne.com/latina-inclusione-sociale-e-lavorativa-al-centro-diurno-la-casa-della-vita/